Bambini e neonati da SuperBimbi possono trovare fasce porta bebè, pannolini lavabili e prodotti naturali ed ecologici

Vai ai contenuti

Menu principale:

Portare in Fascia

 

Portare la Vita



Portare il bimbo in fascia è un modo pratico, comodo e amorevole di stare con i nostri piccoli
. La fascia portabebè, qualunque sia il tipo di supporto che si scelga, di fatto sostituisce le nostre braccia nel portare i nostri figli.  Per chi vorrà usare la fascia diventerà un supporto indispensabile, non solo come mezzo di trasporto del bimbo (molto più pratico e immediato di carrozzine, passeggini ed ovetti vari), ma come modalità di relazione con lui.  

La fascia porta bebè permette infatti di portare con sé il proprio bimbo dalla nascita, questo soddisfa il suo istinto primario di calore e di vicinanza, facendolo sentire al sicuro e amato. La madre, a sua volta, portando il bimbo, sarà libera di mantenere la sua vita attiva, senza sacrificare la vicinanza al piccolo (l’allontanarsi dal bimbo causa un senso di perdita in entrambi, madre e figlio). Esiste una ricca bibliografia * (vedi riferimenti bibliografici) che supporta queste evidenze.

Portare in fascia favorisce:

  • il bonding tra mamma e bambino,

  • lo sviluppo e la crescita del bimbo, che nella fascia portabèbè riceve molti stimoli

  • sviluppo dell’autostima del bambino, che nella fascia si ssente contenuto e amato, accarezzato e supportato (fisicamente ed emotivamente)


 
 

 
 
Fascia portabèbè lunga in tessuto LANA
Scheda prodotto >>

"Fascia Lunga"

La fascia lunga è una fascia in tessuto di cotone biologico, larga circa 70 centimetri, la cui lunghezza cambia in base alla taglia del portatore. Questa fascia portabebè può essere utilizzata da 0 a tre anni, e permette di portare il bimbo davanti, sul fianco e sulla schiena, tramite diverse tecniche di legatura. Per apprendere le tecniche di legatura  si consiglia l'accompagnamento di una persona esperta (una mamma o un'ostetrica che ha esperienza diretta o tramite corsi dedicati sull'argomento), o la frequenza di un corso per portare: vedi link a portare i piccoli: www.portareipiccoli/corsi…

 
 


“Fascia Elastica”


La fascia portabebè elastica è una fascia in maglia di cotone larga circa 50/60 centimetri e lunga 5 metri.  Questa fascia è un ottimo supporto per i neonati e i prematuri, in quanto è molto morbida e permette di avvolgere dolcemente il bimbo, ma il suo utilizzo è consigliabile fino ai 7/8 kg del bimbo, in quanto oltre quel peso il tessuto della fascia non sostiene più a sufficienza il bimbo.
Rispetto alla fascia lunga il suo utilizzo è più immediato, è particolarmente adatta per portare il bimbo davanti.

Fascia portabèbè elastica Tricot Slen
Scheda Prodotto >>
 
 
Fascia portabèbè  BBTAI (Mei Tai)
Scheda Prodotto >>


“Fascia BB-Tai”

“La fascia portabebè BB-Tai si ispira all’antico “Mei-Tai” orientale, molto diffuso in Asia.
Rispetto alla fascia lunga e alla fascia elastica, il BB Tai è un supporto più strutturato, costituito da un telo di stoffa quadrato, supportato da quattro bende.  La legatura si effettua tramite le quattro bende che si allacciano attorno al corpo del portatore.
L’utilizzo del BB Tai è più immediato rispetto a quello di un supporto non strutturato e per imparare ad usarlo non c’è bisogno di un accompagnamento di una persona esperta. Si possono effettuare le posizioni davanti, sul fianco e sulla schiena. Il BB tai è consigliato da circa tre mesi a due anni. Non è indicato per i neonati che sono meno sostenuti da questo supporto rispetto alla fascia lunga e elastica” (Liberamente tratto da “Portare i Piccoli” – Esther Weber, pg 203-204)

 


Consulenza sul portare in fascia

SuperBimbi propone a Mamme e Papà che desiderano portare il proprio bimbo in fascia, sessioni  dedicate sul portare. Dimostrazioni pratiche delle varie posizioni con i supporti Fascia Elastica, Fascia Lunga e BBTai.

- Dimostrazione Base: portare davanti
- Dimostrazione Intermedia: portare sul fianco
- Dimostrazione Avanzata: portare sulla schiena

Durante le dimostrazioni avrete la possibilità di sperimentare i vari supporti proposti da SuperBimbi.
Le sessioni possono essere condotte in piccoli gruppi o individualmente.  
Per scegliere la modalità più adatta per voi e per conoscere i costi delle sessioni scriveteci: info@superbimbi.com o chiamateci 346 0398782 (tutti i giorni dalle ore 18:00 alle ore 21:00)


Credenziali per la consulenza

La Consulenza viene effettuata da Gabriella Beretta, e si basa sulla propria esperienza di mamma portatrice e sui corsi di formazione tenuti presso "Portare i Piccoli" di Esther Weber.

In particolare il corso Formazione portare i piccoli® per chi vende supporti per portare - Bussolengo , Settembre - Novembre 2010 - 24 ore di Formazione


 

Riferimenti Bibliografici:

Ester Weber – Portare I Piccoli – Il Leone Verde 2006
Grazia De Fiore – Portare i bambini – Coleman Editore 2006
Ashley Montagu – Il linguaggio della pelle - Garzanti 1995
Elena Balsamo – Sono qui con te - Leone Verde 2007
200Giorgia Cozza – Bebè a Costo Zero - Leone Verde 2008
Grazia Honneger Fresco - Facciamo la nanna - Leone Verde 2006
Giuliana Mieli - Il bambino non è un elletrodomestico - Urra

 
Torna ai contenuti | Torna al menu