Bambini e neonati da SuperBimbi possono trovare fasce porta bebè, pannolini lavabili e prodotti naturali ed ecologici

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sono qui con te

Libri
Sono qui con te
Sono qui con te
8,00 € Aggiungi
 
 
Leone Verde Logo, libro, Sono qui con te di Elena Balsamo
 
 

Sono qui con te
L'arte del maternage


Autori: Elena Balsamo
Anno di edizione: 2007
Pagine: 250
ISBN: 97-88-8951-772-12
Casa editrice: Il Leone Verde di Torino

 

È un libro dedicato a più personaggi: ai genitori, alle mamme in particolare, di ogni nazionalità e cultura, per aiutarle a riscoprire quei saperi ancestrali che giacciono -anche se sommersi e sepolti - nel profondo del loro animo, in quanto patrimonio comune di tutte le femmine di mammifero; agli "operatori" - medici o educatori che siano - per offrire loro un contributo alla comprensione dell'universo delle donne e dei bambini venuti d'altrove; e in particolare ai bambini, i veri protagonisti di questo volume. È soprattutto attraverso i loro occhi e il loro sguardo infatti che l'autrice ha voluto esplorare il mondo variegato e complesso del maternage

 
 

 
 


Biografia dell' Autrice

Pediatra omeopata, specialista in puericultura, Elena Balsamo si occupa da anni di pratiche di maternage nelle diverse culture e di allattamento al seno; si interessa di etnopediatria - la disciplina che cura i bambini di culture diverse, con le relative peculiarità biomediche - e pedagogia interculturale. Nel 1994 ha fondato a Bologna l'Associazione Bambaràn, all'interno della quale ha svolto per una decina d'anni attività di sostegno e sensibilizzazione per neomamme e ha organizzato laboratori interculturali per bambini. Attualmente si occupa soprattutto di formazione agli operatori in ambito sanitario ed educativo sui temi del maternage e dell'etnopediatria svolgendo a questo riguardo corsi e interventi in tutta Italia. Ha curato il volume "Lui, lei, noi" (Ed. EMI 1994 ), è coautrice di "Mille modi per crescere" (Ed. Franco Angeli 2002) ed "Etnopediatria" (Fimp 2003). Collabora con diverse riviste su tematiche interculturali relative all'infanzia, tra cui "Il Quaderno Montessori" Sposata con un africano della Guinea-Bissau è madre di tre bambini.

Con il Leone Verde ha pubblicato il bellissimo libro "Libertà e Amore" (2010); e per i bambini "Il Quaderno del Neonato".

 
Torna ai contenuti | Torna al menu